Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • diteggiatura personalizzata...

diteggiatura personalizzata...

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

diteggiatura personalizzata...

Postby steve » Fri Jul 05, 2013 12:39 pm

considerata una malformazione che ho fin dalla nascita e che mi ha colpito anche alle mani (il problema piu grosso sono diti i medi che rimangono dritti... vabbe... questo al limite puo tornare utile per altri scopi... per es quando ho una discussione con qualche "capra"... ce l'ho gia pronto... : Chessygrin : ) devo fare di necessità virtu... anche se non sempre...

ho notato per es che le scale in cui mi trovo meglio sono quella del La e del Mi perche le alterazioni sono disposte in modo da osservare tranquillamente la diteggiatura classica (1-2-3-1-2-3-4-5) nonostante la particolare conformazione delle mie mani...

ma in altre devo "arrangiarmi"... in quella del Fa per es ho visto un video su youtube che in luogo di 1-2-3-1 (gia di per se scomodo per chiunque) ecc consiglia 1-2-3-4-1 ecc.

anche questo però non fa per me... e allora ho optato per 2-1-2-3-1-2-3-4...

devo ancora provare altre scale e non escludo (sulle falsa riga del mio Fa) di adottare la sequenza 2-3-1-2-3-1-2...

è ovvio che questo doppio o triplo passaggio del pollice può rallentare in parte (diciamo di un 30-40% e - ripeto - non in tutte le scale) la velocità di esecuzione ma gia ero preparato e comunque non me ne faccio un problema... anzi... se risolvo per me sarebbe gia una mia personale vittoria...

ecco... mi chiedevo se capitava anche a voi di adattare alle vostre esigenze (per qualunque motivo...) la diteggiatura o mi devo rassegnare ad essere (gioco forza...) un caso a parte...

rileggendo però (anche se sommariamente...) questo thread ( http://keyboardsolo.it/forum/attenti-diteggiature-pollice-t3482.html ) concludo che la cosa puo essere anche soggettiva e mi sento un po' piu sollevato...

con tutto cio non disdegno suggerimenti... comunque utili...

stefano
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby TheKeyboardistZ » Fri Jul 05, 2013 2:06 pm

Come dice saggiamente il mio maestro: "La diteggiatura migliore è quella che funziona" : Wink :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby littledavid » Fri Jul 05, 2013 5:08 pm

TheKeyboardistZ wrote:Come dice saggiamente il mio maestro: "La diteggiatura migliore è quella che funziona" : Wink :

Esatto...l'importante è che ti dai un criterio, poi in base a come ti è più comodo usa la diteggiatura che preferisci!
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby cecchino » Fri Jul 05, 2013 8:01 pm

La diteggiatura canonica è quella che rende le cose più scorrevoli per la maggior parte dei tastierai ma non è detto che sia così per tutti. Il tuo è un caso lampante nel quale la soluzione migliore si ottiene con diteggiature diverse.
Comunque la diteggiatura della scala di Fa maggiore prevede il quarto dito sul Sib, fare il passaggio del pollice prima di un tasto nero non è particolarmente indicato...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby Max » Sat Jul 06, 2013 8:44 am

[quote="steve"]


è ovvio che questo doppio o triplo passaggio del pollice può rallentare in parte (diciamo di un 30-40% e - ripeto - non in tutte le scale) la velocità di esecuzione

Non è vero, pensa alla scala cromatica che deve necessariamente fare più passaggi del primo dito (pollice) eppure si riesce a raggiungere velocità incredibili -
il consiglio è sempre lo stesso, "esercitarsi" eseguire la scala molto lentamente e man mano velocizzare con l'ausilio di un metronomo, fino ad arrivare alla velocità che si vuole ottenere : Thumbup :

è vero che in alcuni casi la diteggiatura sia obbligata quella scritta, però la personalizzazione di una diteggiatura per esigenze comandate ci stà tutta -
a te serve solo per le scale o anche altro?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby steve » Sat Jul 06, 2013 9:15 am

noto (da un po' tutte le risposte...) che la diteggiatura classica è indicativa ma non categorica... e quindi dovrei essere sulla strada giusta... : Wink :

@ max... scusa se cado dalle nuvole (ripeto che di teoria so poco o nulla...) ma padroneggiare una scala non consente di eseguire meglio (e piu velocemente possibile...) un assolo? perche è quello il mio obiettivo finale...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby Vampire_suzy » Sat Jul 06, 2013 10:26 am

La diteggiatura per le scale è abbastanza obbligatoria, nel senso in scuole o conservatori se non usi quella è considerato un grave errore (almeno questa è stata la mia esperienza). Da quello che ho capito non è questo il caso, quindi usa quella che ti è più comoda.
In linea di massima, la diteggiatura deve essere pratica per chi suona, quindi la si può riadattare senza problemi : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby Max » Sat Jul 06, 2013 11:46 am

steve wrote:
@ max... scusa se cado dalle nuvole (ripeto che di teoria so poco o nulla...) ma padroneggiare una scala non consente di eseguire meglio (e piu velocemente possibile...) un assolo? perche è quello il mio obiettivo finale...


Esatto, per questo bisogna insistere nell'esercitarsi, finchè non si ha la massima sicurezza nell'esecuzione della scala
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby Pink_Floydiano » Sat Jul 06, 2013 11:56 am

Puoi usare qualsiasi diteggiatura a te comoda, fidati :)

Come suggerito da Suzy nei conservatori si considera errore ma a te non dovrebbe importare :) Sai, li sono tutti perfettini
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Re: diteggiatura personalizzata...

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jul 06, 2013 12:02 pm

Pink_Floydiano wrote: Sai, li sono tutti perfettini
Alè! : Lol : E via con i cliché...Al conservatorio, come dovunque, l'importante è saper suonare...non importa con che diteggiatura! Certo, alcune diteggiature sono ormai collaudate e quindi più consigliate, ma un maestro bravo, ogni volta che c'è un passaggio difficile ti propone sempre 2 o 3 diteggi diversi e ti fa scegliere quello che funziona più per la tua mano : Thumbup :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests